centro studi economia e territorio fano marche imprenditori fanesi imprenditorialità

CENTRO STUDI ECONOMIA E TERRITORIO

HORIZON 2020 COSA FARE

CORSO DI APPROFONDIMENTO TEORICO PRATICO DEDICATO ALLA REDAZIONE E ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO E DEL BUSINESS PLAN

Come promesso in occasione del convegno del 21 ottobre (avente ad oggetto l'accesso ai finanziamenti europei horizon 2020), il centro studi economia e territorio organizza per il 13 gennaio 2015 una giornata di formazione sulla redazione di un business plan.

Si tratta di un'occasione importante per essere informati circa i contenuti e la forma che un progetto imprenditoriale dovrebbe possedere per poter competere con le altre aziende europee nell'assegnazione trimestrale dei fondi di horizon 2020. I formatori della giornata saranno il prof. Corrado Bei (business executive manager, docente c.u.o.a. E abi ed expert per H2020 in ambito commissione eu) e il dott. Filippo Bianchi (esperto in internazionalizzazione di impresa e c.e.o. Di exportarea srl), già intervenuti nell'incontro del 21 ottobre. A differenza degli incontri periodici organizzati dal nostro centro, che sono stati finora gratuiti sia per gli associati che per i non associati, in questo caso é chiesto un contributo per coprire i costi di docenza della giornata di formazione; tale contributo è fissato in 80 euro per i soci e 150 euro per i non associati.

Considerato il numero limitato di posti disponibili per la giornata (max 30 Persone) si prega di inviare conferma con urgenza all'indirizzo info@centrostudieconomiaeterritorio.it e compilare la scheda di iscrizione online all’indirizzo di questo link: modulo iscrizione online  .

Successivamente saranno comunicati gli estremi per il pagamento della quota di iscrizione e il luogo dove si terrà l’evento.

 

ultime news:

al Fondo per la crescita sostenibile altri 400 milioni

Con il decreto del 10 ottobre 2014, pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale” n. 282 del 4 dicembre 2014, confluiscono altri 400 milioni di euro nel Fondo per la crescita sostenibile relativa alla promozione di progetti di grandi dimensioni per ricerca, sviluppo e innovazione e al rafforzamento della struttura produttiva.

Di questi: 150 milioni di euro andranno a finanziare il bando ICT-Agenda digitale e 250 milioni di euro quello per l'Industria sostenibile.

Il precedente bando è stato aperto il 27 ottobre 2014 ed ha esaurito 300milioni in 2 giorni.

L'ambito è quello del programma Horizon 2020 – Orizzonte 2020 – per la promozione di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche (ICT), coerenti con l’Agenda digitale italiana, e nel settore della cosiddetta industria sostenibile.

Il bando, adottato con decreto ministeriale 15 ottobre 2014, pubblicato nella "Gazzetta Ufficiale" n. 282 del 4 dicembre 2014, halo scopo di sostenere progetti in grado di esercitare un significativo impatto sullo sviluppo del sistema produttivo e dell’economia del Paese, grazie a un mercato digitale unico basato su Internet veloce e superveloce e su applicazioni interoperabili e sviluppando specifiche Tecnologie Abilitanti, nell’ambito di quelle definite dal Programma quadro comunitario “Orizzonte2020”, con adeguate e concrete ricadute su determinati settori applicativi.

Il secondo bando, adottato con decreto ministeriale 15 ottobre 2014, sarà pubblicato nella "Gazzetta Ufficiale" n. 283 del 5 dicembre 2014, riguarda progetti finalizzati a perseguire un obiettivo di crescita sostenibile, per promuovere un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva, che, utilizzando le Tecnologie Abilitanti Fondamentali, anch’esse definite nel Programma “Orizzonte 2020”, si sviluppano nell’ambito di specifiche Tematiche rilevanti, caratterizzate da maggiore contenuto tecnologico, più rapido impatto sulla competitività e più immediate applicazioni industriali.